Opinel nasce sulla riva di un torrente, all’ombra delle montagne della Savoia. Inventato nel 1890 da Joseph Opinel, è un coltello nobile nella sua semplicità, robustezza e funzionalità. Apprezzato da tutti, tramandato di generazione, Opinel è diventato un oggetto familiare, unico e senza tempo. Realizzati a Chambéry, in Savoia, i coltelli tascabili e gli strumenti Opinel rimangono fedeli alle origini del marchio.

Nel 1565, il re di Francia Carlo IX ordina ad ogni maestro coltellinaio di apporre un emblema sulle sue creazioni, per garantirne origine e qualità. Da allora, tutte le lame dei coltelli e attrezzi Opinel sono marchiate con “La Mano Incoronata”. Inventato da Marcel Opinel nel 1955, l’anello di sicurezza “Virobloc®” completa tutti i coltelli richiudibili a partire dal n. 06. Ricavato dall’acciaio inossidabile, il “Virobloc®” è costituito da due parti: una fissa e una scorrevole. Oltre a bloccare la lama in posizione aperta (sicurezza durante l’utilizzo), ora è possibile fissarla in posizione chiusa (sicurezza per il trasporto. Per evitare effetti negativi sull’ambiente (inquinamento causato dal trasporto, deforestazione, …), il 95% dei manici di legno proviene da foreste francesi gestite in modo sostenibile. I nostri coltelli sono realizzati, per la stragrande maggioranza, con legno di faggio a grana fine e omogenea, con un’ottima resistenza meccanica.

Applichiamo una vernice che ha eccellenti proprietà di alta protezione contro l’umidità e le macchie. Le lame Opinel vengono mollate per dare loro l’esclusivo profilo bombato che offre un’alta resistenza al taglio, rispetto alle lame piatte. Inoltre, quando si taglia un materiale morbido e abrasivo, come il legno, la carta o il cartone, il tagliente tende a riaffilarsi naturalmente a contatto con il materiale.


CATALOGO 2022

LISTINI

Per visualizzare i listini è necessario inserire una password.
Se non la possiedi o non la ricordi, puoi richiederla scrivendo a info@mainocarlo.it .

INSERISCI LA PASSWORD